mercoledì 24 luglio 2019

Prove di volo

Quel momento magico e tragico, individuabile tra la seconda e la terza media. Lo riconosci da dettagli che potrebbero sembrare insignificanti: lei inizia ad andare a scuola con il mascara, lui a usare il deodorante, lei chiede silenzio per il compagno che deve parlare, lui chiede scusa per non aver rispettato una fila. Brufoli, occhi rossi di lacrime, risate sguaiate e magliette firmate, amicizie finite e ricominciate, si consumano drammi che gli adulti nemmeno si immaginano in quelle cinque ore sui banchi e poi giornate passate a imparare canzoni a memoria, ginocchia sbucciate in bicicletta e ghiaccioli sciolti sulle panchine. Iniziano i sogni da mettere nel cassetto, i traguardi da rincorrere e le occasioni da non perdere. Ancora bambini in corpi di una taglia più grande.
Fanno prove di volo per staccarsi dal nido, volano rasenti per paura di cadere, ma vanno.
La cosa pazzesca è che lo fanno tutti insieme, come uno stormo di passerotti in partenza.
La Cresima la fanno più o meno in quel periodo lì e lo Spirito Santo festeggia quel turbinio di cambiamenti e di domande e di cartelle pesanti e cuori leggeri. 

Matteo ha ricevuto la Santa Cresima. E' successo già due mesi fa in effetti, sono io che sono un pò in ritardo sui tempi virtuali. Nonostante un passato da educanda non sono particolarmente affezionata ai classici temi religiosi così per questo set di bomboniere abbiamo optato per gli uccellini in partenza. 15 pannelli di 15x15 cm dipinti a mano su mdf di spessore 14mm, con foro per appenderli. La tecnica è olio su tavola con particolari in foglia d'oro.



















L' augurio a Matteo di un volo a ciel sereno...



Nessun commento:

Posta un commento