venerdì 13 giugno 2014

Evasione del venerdì : Daily Painters - Angela Moulton

Esistono persone con una tale padronanza dei mezzi artistici che con quattro pennellate decise riescono a tirarti fuori un capolavoro dal nulla.
Non è il mio caso.
Ma un pò li invidio quelli che ci riescono e ovviamente li ammiro moltissimo. Così come ammiro chi con uno strappo deciso riesce a togliersi il cerotto senza fare una piega, zac, nessuna esitazione, via, fatto.

Allora, oggi per l'evasione del venerdì non vi propongo un quadro, non un artista, ma bensì un intero movimento artistico che stà prendendo piede soprattutto negli States: loro sono i Daily Painters, ovvero, pittori che sfornano un quadro al giorno. O meglio, ci mettono solo un giorno a fare un quadro, forse anche meno. Ma ben fatto e con un certo pregio, che son tutti  buoni a produrre una crosta senza valore alcuno in una manciata di ore.
Ovviamente le dimensioni sono ridotte, piccole perle di una bellezza unica che vanno dai dieci ai venti centimetri di grandezza.

Sapete qual'è la cosa che più mi attira in questo genere? La serenità. Guardate che sicurezza in quelle pennellate e allo stesso tempo guardate che aria serena nelle fotografie che ritraggono gli autori. Sicurezza e serenità in loro stessi, nel loro lavoro, nella loro vita, nella loro arte. 

Ma come funzionerà? Prima si acquista una tale determinazione e poi si può diventare Daily Painter oppure prima si diventa Daily Painter e man mano questa  sicurezza cresce dentro di te? Non lo so, prima o poi ci proverò a seguire le loro orme, intanto godetevi la prima di una lunga lista mentre io mi alleno con i cerotti...

Angela Moulton: di lei amo il cromatismo, l'utilizzo della spatola come fosse un pennello (...o del un pennello come fosse una spatola??) e la pittura materica: i suoi soggetti sono modellati direttamente sulla tela, senza la minima esitazione. Mi sembra di sentire il cinguettio di questi uccellini...

Bluebird n.47  10,16x10,16cm , olio su pannello


cardinal 82   15x15cm , olio su pannello

hummingbird  n.58 15x15cm , olio su pannello

nuthatch painting n.22  12,7x12,7cm , olio su pannello

robin painting n.39  12,7x12,7cm , olio su pannello

vermilion flycatcher n.1 painting  12,7x12,7cm , olio su pannello

2 commenti:

  1. bellissimi Irene! capisco quello che intendi... chissà se è la sicurezza a portarti dove arrivi, o l'essere arrivato a darti sicurezza... credo sia un percorso di crescita da ambo le parti. Adoro il primo, ma il pettirosso è il mio preferito!

    RispondiElimina