lunedì 16 marzo 2015

Silenzio, parla lui...

Ho finito la mia riproduzione di "L'Albero della vita" di Klimt. 
Oltre ad un lavoro per me piacevole e gratificante è stato anche un viaggio nel tempo alla ricerca del significato profondo di quest'opera. Esistono mille e più interpretazioni, tanto che ci sarebbe da perdercisi dentro e se googlate "Albero della vita" non ne uscirete di certo con le idee più chiare.

Ma sapete cosa vi dico? Cercate, studiate, leggete le varie opinioni, le versioni, le interpretazioni... ma poi dimenticatele per un minuto e fidatevi solo dei vostri occhi. 
Perchè un'opera d'arte è fatta di un linguaggio principalmente "godibile" e  non "spiegabile". 
Perchè un'opera d'arte deve passare dagli occhi e arrivare dritta alla pancia così com'è, senza passare dal cervello. 
Un'opera d'arte non deve dare, nè chiedere spiegazioni, il suo unico scopo è far vibrare le corde dell'anima.

Su quest'opera in particolare si parla di influenze egiziane, giapponesi, bizantine. Si parla di rinascita della natura, di ciclo delle stagioni, di simbolismo femminile e maschile. Si narra di uno schizzo su carta e di un mosaico di dimensioni enormi, si racconta di pietre prezione, marmi , coralli. Si parla della storia di una famiglia aristocratica e del lavoro certosino di artigiani viennesi. Ce ne sarebbero ancora tante di cose da raccontare, ma non qui e non ora. Ora, dopo avervi raccontato l'inizio (qui) e la continuazione del quadro (qui) e (qui), è giunta l'ora di mostrarvi il gran finale, la tela finita.

Questa è l'ora di tacere, parla il "Quadro del silenzio"...

"L'attesa"

"L'albero della vita"

"L'abbraccio"
"L'albero della vita" 60x100cm olio e foglia d'oro su tela

2 commenti:

  1. Irene sono veramente senza parole è bellissimo. ... è bello questo tuo quadro così com'è non perché sia una riproduzione. Chissà dal vivo che emozioni suscita. .. complimenti davvero. Un abbraccio in silenzio. Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma per un abbraccio possiamo anche fare rumore!! Grazie mille Giorgia :)

      Elimina